Svizzera: Val Verzasca

Quando sei un appassionato del mitico Bond e ti trovi a vivere vicino ad un Paese bellissimo come la Svizzera, non puoi esimerti dal fare una gita in Val Verzasca.

La valle si trova nel Canton Ticino vicino a Locarno, ed in prossimità della località Tenero si sale per la valle, e subito dopo pochi chilometri ecco il motivo principale della nostra gita giornaliera, la mitica diga di Goldeneye. Gli occhi e la mente si fermano a ripercorrere le immagini del film e già mi vedo il buon Pierce che si butta …….spettacolo!

La diga è imponente, altissima e consente di camminarci sopra. Per gli appassionati di bungee jumping qui c’è dell’adrenalina che può scorrere, infatti al centro della diga c’è la struttura per effettuare i salti, siccome la visita l’abbiamo effettuata a gennaio era ovviamente chiusa.

verzasca4

Finito il “remake” del film, decidiamo di proseguire in macchina per vedere l’intera valle, ed è in questo momento che rimaniamo entrambi estasiati da quello che ci circonda, stupende casette in pietra, natura rigogliosa con il fiume Verzasca che a vederlo sembra di essere ai Caraibi, limpido quasi all’inverosimile, trasmette freschezza e relax nel sentirlo scorrere all’interno del canyon della valle.

Proseguendo, arriviamo al simbolo che caratterizza la valle, il Ponte dei Salti, un bellissimo ponte pedonale che permette di passare le sponde del fiume e ti consente la visione dall’alto ammirando a pieno la limpidezza delle acque.

verzasca1

Decidiamo di andare fino in fondo alla valle e qui troviamo uno spettacolo imprevisto, una serie di cascate ghiacciate che arrivano fino a ridosso della strada e ti fanno tornare bambino nel vedere i fiabeschi “candelotti di ghiaccio”.

verzasca

Terminata la gita decidiamo di tornare all’ovile felici di aver scoperto e passato una bella giornata in una valle unica a pochi passi da Milano.

Un pensiero su “Svizzera: Val Verzasca

Lascia un commento