Italia: Gita ai Giardini di Villa Melzi

Se volete trascorrere una giornata fuori città, immersi nella natura, in un Paesaggio da Fiaba, vi consigliamo una visita ai Giardini di Villa Melzi a Bellagio, sul lago di Como. Per chi vive a Milano può essere un’ottima idea per una gita di un giorno. Per chi viene da fuori e ha deciso di trascorrere le Vacanze sul Lago, rappresenta senza dubbio uno dei tanti luoghi da non perdere – qui sul lago c’è tanto da vedere e da scoprire, in barba a chi lo ritiene un posto per vecchi 😉

Noi abbiamo raggiunto Bellagio prendendo il traghetto da Lenno. Circa 30 min di navigazione, con due fermate – Villa Carlotta e Tremezzo. Ovviamente potete scegliere di raggiungere Bellagio da qualsiasi altro paese sulle sponde del Lario e se volete c’è anche il Ferry da Tremezzo che vi consente di traghettare l’auto – controllate qui orari e prezzi – Oppure, se preferite, potete arrivare via terra, in automobile da Como o Lecco, ma francamente ve lo sconsiglio, il parcheggio a Bellagio è quasi introvabile, per non parlare della vista che vi perdereste.

Bellagio V_Melzi_0613

Una volta raggiunto il pontile, basta una breve passeggiata sul lungo Lago per arrivare all’ingresso dei giardini e alla biglietteria.

Villa Melzi è una dimora storica, di proprietà della Famiglia Melzi d’Eril, costruita tra il 1808 e il 1810 per Francesco Melzi d’Eril, duca di Lodi e vice presidente della Repubblica Italiana con Napoleone. Sebbene la Villa non sia aperta al pubblico, i meravigliosi giardini, il museo e la Cappella valgono la visita.

Bellagio V_Melzi_0222

La passeggiata nel Parco consente di immergersi totalmente nella natura, e di ammirare una delle più belle viste del lago. I giardini sono stati sapientemente creati per far sembrare tutto naturale. La zona adattata a giardino orientale con laghetto di nifee è meravigliosa; il viale di platani che si specchiano sul lago e le azalee devono essere impareggiabili in primavera, ma anche in estate, quando l’abbiamo visitato noi, le mille tonalità di verde e i riflessi sul lago hanno reso tutto molto suggestivo.

In quella che una volta era la serra degli aranci oggi c’è un piccolo museo con reperti archeologici, cimeli del periodo napoleonico e affreschi, mentre in fondo al parco c’è la cappella di famiglia dove, murata nella parete esterna, troverete la porta dell’antica casa della famiglia Melzi di Milano, attribuita al Bramante.

Bellagio V_Melzi_0191

Noi ci siamo sbizzarriti a fare mille fotografie e ad individuare paesi e ville sull’altra sponda del lago trascorrendo una giornata in totale relax. Ah, i giardini sono “dog-friendly” 🙂

Per pianificare la Vostra gita e informarvi su orari e prezzi, visitate il sito : http://www.giardinidivillamelzi.it

Un pensiero su “Italia: Gita ai Giardini di Villa Melzi

Lascia un commento